Regolamenti attivi

  • FNR Mitjet Cup

    1 - Struttura Campionato

    Benvenuti nel nostro mini campionato 4fun su Assetto Corsa con le Mitjet!

    Questo campionato è formato da 4 gare sulle seguenti piste: Magny Cours, Hockenheim, Enna Pergusa, Assen.
    Tutti i contenuti sono scaricabili nella sezione del nostro Server Discord "cup-downloads"

    Il campionato si svolgerà tutti i mercoledì di Giugno con il seguente format:

    - 21.00: Briefing Obbligatorio
    - 21.15: 10 min - Prove Libere
    - 21.25: 15 min - Qualifiche
    - 21.45: 20 min - Gara 1
    - 22.10: 20 min - Gara 2 con griglia completamente invertita

    Il calendario sarà dunque il seguente:

    Round 1 - GP Magny Cours - 4 giugno
    Round 2 - GP Hockenheim - 11 giugno
    Round 3 - GP Enna Pergusa - 18 giugno
    Round 4 - GP Assen - 25 giugno

    Il sistema di punteggio è così configurato:

    - Punti per i primi 15 piloti: 25, 20, 16, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
    - 1 punto per Pole Sitter

    2 - Sistema a Punti Licenza e conseguenze

    Ogni contravvenzione durante le sessione del weekend di gara corrisponde ad una quantità di punti che andrà a sommarsi nella Patente a punti.

    A- 2 punti licenza = Squalifica dalle Qualifiche del weekend di gara successivo
    B- 4 punti licenza = Squalifica dal weekend di gara successivo
    C- 6 punti licenza = Posizione nella lega a rischio: raggiunto il verdetto, se il pilota potrà continuare, verrà squalificato dai successivi 2 weekend di gara, poi verrà monitorato fino a fine campionato. Se il comportamento non migliora, il pilota in questione verrà rimosso dalla lega.
    Le penalità dei punti licenza saranno assegnate a prescindere da qualsiasi altra penalità il pilota abbia ricevuto in gioco. Ogni episodio verrà valutato in base allo specifico contesto in cui si è verificato l’incidente. Dopo le valutazione i punti licenza potrebbero essere assegnati o no.

    3 - Qualifiche

    A- In qualifica, è responsabilità del pilota trovare spazio libero in pista per iniziare il giro lanciato. Un pilota nel giro veloce non deve quindi abortire il proprio giro se un auto più veloce si avvicina da dietro. Un pilota nel suo In/Out Lap o Giro annullato/abortito deve obbligatoriamente lasciare spazio agli altri piloti nel loro giro veloce, in modo da non danneggiarlo.

    B- E' consentito tornare ai box dal menu di pausa, a condizione di assicurarsi di essere in una posizione sicura che non sia di distrazione per i piloti che potrebbero arrivare da dietro, fuori dalla traiettoria ideale o dalla pista.

    C- E’ previsto che i piloti rispettino le Squalifiche a seguito di Punti Patente ricevuti, non potranno quindi lasciare i box e mettere a segno alcun giro.

    4 - Gara

    Correre sempre in modo pulito. Nessun contatto dovrebbe verificarsi tra vetture, e come pilota ognuno deve fare del suo meglio per evitare che questo si verifichi. Gli incidenti possono succedere, ma se un pilota ha causato una collisione, e questa viene riportata, il pilota verrà sanzionato.
    E’ importante avere consapevolezza di dove siano le auto intorno a se, è vitale prestare massima attenzione, sia all’inizio della gara che nelle battaglie.

    Prestare particolare attenzione alle bandiere gialle, se esposte: non essendo prevista la Safety Car, è responsabilità del pilota aspettarsi un incidente con vetture che potrebbero trovarsi in mezzo alla pista e prendere le necessarie precauzioni.

    Collisioni
    A.1- Non essere troppo aggressivo nei sorpassi. E’ generalmente responsabilità dell’auto che insegue completare il sorpasso in maniera pulita.
    A.2- Non bisogna mai costringere un’ auto affiancata a lasciare la pista. Per affiancata si intende avere le ruote anteriore dell’auto che insegue alla stessa altezza delle ruote posteriori dell’auto che si difende. Se 2 auto sono affiancate in una curva bisogna sempre lasciare lo spazio per entrambe.

    Guida Pericolosa
    B.1- Muoversi durante la frenata non è assolutamente consentito, perchè può causare incidenti. Scegli una traiettoria in frenata e mantienila fino alla fine della staccata.

    B.2- In rettilineo non è consentito ondeggiare ne bloccare il pilota in scia.

    B.3- Quando sei in difesa dell’auto che attacca, è consentito solo un movimento difensivo. Scegli una traiettoria e mantienila, ed assicurati che il pilota dietro di te abbia il tempo di reagire.

    B.4- Rientra in pista in maniera sicura. Se un pilota va in testacoda fuori pista mentre altre auto sono vicine, devi attendere che sia sicuro prima di rientrare. Se vai in testacoda in pista devi restare FERMO finche transitano auto.

    5 - Varie ed eventuali

    A- Doppiaggi: Quando si viene doppiati è previsto che il pilota lasci passare i piloti più veloci in sicurezza e senza perdite di tempo. E’ responsabilità del pilota che viene doppiato essere cosciente della situazione.
    Ci si aspetta che il pilota gestisca il doppiaggio in maniera tradizionale, uscendo dalla traiettoria ideale e rallentando, in modo tale da consentire all’auto più veloce di passare nel minor tempo possibile. Non continuare a ritmo normale di gara, ed aspettare che l’auto che ti sta doppiando abbia del tutto ultimato il sorpasso.

    B- Se vai più veloce dell’auto che ti ha doppiato, non tentare di sdoppiarti a meno che non sia sicuro, e che non danneggi l’altra auto.

    C- Per inviare un report, è necessario compilare in tutti i suoi campi il form linkato nell’apposito canale Discord “report-an-incident”.
    Il limite di tempo entro il quale è possibile inviare reports è 30 Minuti terminata la gara!

    D- Si riserva la facoltà di intervenire con sanzioni al di sopra del regolamento, con o senza report, in caso di particolare recidività.

    E- Uscire dalla gara: ritirarsi deliberatamente è sconsigliato, sarebbe preferibile che tutti i piloti guidassero fino a fine gara.
    Se devi ritirarti per qualsiasi motivo, trova il posto più sicuro per parcheggiare l’auto, assicurati che non sopraggiungano altre vetture e ritirati lì.

    F- Durante il tempo di attesa in griglia, se un pilota crasha e si disconnette dal server, non può rientrare finchè la gara non è partita e tutti i piloti hanno passato la linea del traguardo. Potrebbe verificarsi una sovrapposizione di slot con un altro pilota in griglia che causerebbe danni ad entrambi.

    6 - Sanzioni

    Qualifiche
    2ab.1 – Impeding = 3 posizioni in griglia nella gara successiva
    2ab.2 – Impeding con collisione = 1 Punto Licenza + 5 posizioni in griglia nella gara successiva

    2c – Ignorare le Squalifiche ricevute = 2 Punti Licenza + Squalifica dalla gara successiva

    Gara – Collisioni
    (Verranno classificate come minori, moderate o gravi in base alla loro conseguenza. Questa è una griglia di riferimento, gli Stewards potrebbero ridurre o aumentare le penalità in base al contesto)

    – Warning (episodi lievi, etc)
    – 5 secs (ridotta perdita di tempo/posizioni)
    – 10 secs (evidente perdita di tempo/posizioni o danni leggeri)
    – 1 punto licenza (danni notevoli e/o coinvolge più vetture senza alcun ritiro)
    – 2 punto licenza (causato ritiro e/o coinvolge più vetture)

    La somma di 2 Warning porta ad una penalità di 10 posizioni nel GP successivo in cui il pilota coinvolto parteciperà.

    Dive bombing, ondeggiamento, movimenti multipli, movimenti in frenata, rientro in pista pericoloso e contatti derivanti da una di queste azioni o da una situazione di corpo a corpo non saranno tollerati e saranno penalizzati secondo griglia sopra citata in base al contesto.

    Qualsiasi azione considerata intenzionale verrà gestita separatamente al di fuori delle regole generali. La prima volta potrebbe portare ad una squalifica automatica dalla gara in cui è successo e/o a penalità successiva in forma di squalifica dalle gare successive.

    Se un incidente è causato da lag, ed è provato tramite video, non verrà preso nessun provvedimento.

    Varie ed eventuali
    Doppiaggi:
    – Ostruire un pilota in maniera sufficientemente netta =1° volta: Warning, 2° volta: 2 posizioni in griglia nella gara successiva
    – Sdoppiarsi in maniera non sicura : 3 posizioni in griglia nella gara successiva
    – Sdoppiarsi in maniera non sicura causando una collisione: 5 posizioni in griglia nella gara successiva + 1 Punto Licenza

it_IT