Regolamenti attivi

  • FNR & IVR Championship S3

    1 – Struttura campionato

    Il campionato sarà composto da una o due sezioni in base al numero di iscritti.

    I piloti affrontano una Qualificazione in modalità “Prova a tempo” della durata di 11 giorni, nella quale devono registrare il loro miglior giro su 2 circuiti differenti.
    Al termine di questo periodo vengono poi effettuati 2 gran premi di test, di cui è obbligatoria la partecipazione ad almeno 1 dei due da parte di tutti gli iscritti, per valutare l'idoneità dei piloti.
    Nel caso in cui alcuni dei piloti qualificati non dovessero essere idonei, verranno sostituiti dai piloti non qualificati in ordine di classifica dei tempi di qualifica.
    I primi 10 classificati di ogni rispettiva sezione non potranno essere compagni di squadra.

    La scelta delle scuderie sarà priorizzata secondo la posizione finale nella qualificazione.

    Struttura due sezioni
    Nel caso in cui le sezioni siano due (Elite e Pro), entrambe le sezioni competono per il proprio titolo Piloti, ma per lo stesso condiviso titolo Costruttori.

    Le scuderie sono quindi di 4 piloti (2 per la sezione Elite e 2 per la sezione Pro) con lo scopo di poter crescere con i propri compagni e di lavorare insieme sia per gli obiettivi personali che per quelli condivisi.

    2 – Calendario e Punteggio

    Il calendario sarà ad estrazione.
    Durante il briefing del primo gran premio di test verrà estratto il circuito del primo round del campionato, e successivamente durante il briefing di ogni round del campionato verrà estratto il circuito del round successivo.

    Il sistema di punteggio è il seguente:
    Gara
    - Punti per i primi 15 piloti: 25, 20, 16, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
    - 1 punto per il giro veloce, disponibile per i primi 15 piloti

    Qualifica
    - 1 punto per il pilota in testa a fine Q1
    - 2 punti per il pilota in testa a fine Q2
    - 3 punti per il pilota in testa a fine Q3

    3 – Sistema a Punti Licenza e conseguenze

    Ogni contravvenzione durante le sessioni del weekend di gara corrisponde ad una sanzione.
    Le sanzioni vengono applicate a prescindere da qualsiasi altra penalità il pilota abbia ricevuto in gioco.

    Ogni episodio viene valutato in base allo specifico contesto in cui si è verificato. La valutazione può portare ad una sanzione, come anche ad un nulla di fatto.

    Alcune sanzioni corrispondono ad una quantità di punti che va a sommarsi nella patente a punti.
    – 2 punti licenza = Squalifica dalle Qualifiche del weekend di gara successivo
    – 3 punti licenza = Squalifica dal weekend di gara successivo
    – 4 punti licenza = Stagione terminata

    Tra i tipi di sanzione previsti esistono anche i warning che, pur non essendo tangibili come i secondi di penalità e i punti licenza, si sommano.
    Ogni 3 warning si riceve 1 punto licenza.

    Il conteggio dei punti licenza si resetta al termine della stagione.

    Qualsiasi penalità ricevuta con un report nell’ultima gara di stagione, verrà scontata/aggiunta alla patente a punti all’inizio della stagione successiva.

    4 – Gestione piloti/assenze

    In caso di assenza, è richiesto al pilota di farne comunicazione nell’apposito canale Discord entro le 13 del giorno della gara della sezione a cui è assegnato.
    Se l'assenza viene comunicata oltre l'orario limite o non comunicata, il pilota viene sanzionato con 1 warning.

    Si riserva la facoltà di sostituire un pilota particolarmente assente con un pilota riserva.

    Nel caso in cui un pilota volesse iscriversi come riserva, è richiesto che faccia un hotstint in una delle due piste delle prequalifiche in modo da poterlo posizionare nella categoria più adatta.

    Struttura due sezioni
    Se il pilota assente è della sezione Elite, la scuderia a cui appartiene lo può sostituire con uno dei suoi piloti della sezione Pro se disponibile, oppure viene sostituito da una riserva se presente e disponibile.

    Se il pilota assente è della sezione Pro, la scuderia di appartenenza NON potrà sostituirlo con un pilota della sezione Elite, potrà essere sostituito soltanto da una riserva se presente e disponibile.

    Si riserva la facoltà di sostituire un pilota particolarmente assente della sezione Elite con un pilota della sezione Pro della stessa scuderia se disponibile, o in caso contrario da una riserva.

    5 – Qualifiche

    a- In qualifica, è responsabilità del pilota prendere spazio in pista per iniziare il giro lanciato (si consiglia di abilitare la mappa tracciato completa).
    Un pilota nel giro veloce non deve quindi abortire il proprio giro se un auto più veloce si avvicina da dietro. Un pilota nel suo In/Out Lap o Giro annullato/abortito deve obbligatoriamente lasciare spazio agli altri piloti nel loro giro veloce, in modo da non danneggiarlo.

    b- Non è permesso ritirarsi dalla sessione mentre si è in pista, la vettura IA potrebbe parcheggiarsi vicino alla pista e distrarre gli altri piloti.
    Se il pilota vuole ritirarsi dalla sessione deve farlo nei Box, in caso contrario, qualsiasi cosa dovesse succedere mentre l’auto è controllata dall’IA sarà considerata responsabilità del pilota che si è ritirato e comporterà una sanzione.

    c- In qualifica, non è consentito tagliare o evitare sezioni di pista in qualsiasi momento, incluso IN/OUT lap.
    Farlo per ottenere un vantaggio di tempo comporterà una sanzione.

    d- In qualifica, non è consentito utilizzare le gomme intermedie/da bagnato in condizioni di pista in cui la gomma ideale è da asciutto.

    e- Ai piloti squalificati per somma di Punti licenza è permesso soltanto di uscire dai box e rientrare nello stesso giro solo per confermare il setup.

    6 – Giro di formazione

    a- All’inizio del giro di formazione attendere che tutti i piloti davanti siano partiti prima di muoversi. Bisogna inoltre rispettare le proprie posizioni.

    b- Durante il giro di formazione non guidare in modo pericoloso, non ondeggiare in modo eccessivo o rallentare improvvisamente davanti a qualcuno.
    Mantenere una distanza di sicurezza dal pilota davanti, ma senza creare un distacco eccessivo.

    7 – Gara

    Correre sempre in modo pulito. Nessun contatto dovrebbe verificarsi tra vetture, e come pilota ognuno deve fare del suo meglio per evitare che questo si verifichi. Gli incidenti possono succedere, ma se un pilota ha causato una collisione, e questa viene riportata, il pilota verrà sanzionato.
    E’ importante avere consapevolezza di dove siano le auto intorno a se, è vitale prestare massima attenzione, sia all’inizio della gara che nelle battaglie.

    a- Nessun pilota è autorizzato ad avviare la sessione di gara.
    Raggiunta la schermata in cui si imposta la strategia di gara, soltanto un admin potrà far partire la sessione, dopo 1 minuto e 30 secondi di attesa.
    Se un pilota dovesse avviare la sessione di gara, verrà sanzionato con un warning.

    b- Allo stesso modo, nessun pilota è autorizzato ad avviare la sessione di gara dopo una bandiera rossa.
    Se un pilota dovesse avviare la sessione di gara, verrà sanzionato con un warning.

    c- Non essere troppo aggressivo nei sorpassi.
    E’ generalmente responsabilità dell’auto che insegue completare il sorpasso in maniera pulita.

    d- Non bisogna mai costringere un’auto affiancata a lasciare la pista. Se due auto sono affiancate in una curva bisogna sempre lasciare lo spazio per entrambe.
    Per affiancata si intende avere la ruota anteriore dell’auto che insegue alla stessa altezza delle ruote posteriori dell’auto che si difende.
    Se un pilota che provoca questo tipo di episodio restituisce la posizione subito dopo, la penalità sarà meno severa.

    e- Muoversi durante la frenata non è assolutamente consentito, perchè può causare incidenti.
    Scegli una traiettoria in frenata e mantienila fino alla fine della staccata.

    f- In rettilineo non è consentito ondeggiare ne bloccare il pilota in scia.

    g- E’ consentito un solo movimento difensivo quando ci si difende da un’auto che attacca.
    Scegli una traiettoria e mantienila, ed assicurati che il pilota dietro di te abbia il tempo di reagire.

    h- Rientrare in pista in maniera sicura.
    Se un pilota va in testacoda fuori pista mentre altre auto sono vicine, deve attendere che sia sicuro prima di rientrare.
    Se un pilota va in testacoda in pista deve restare fermo finche transitano auto.

    i- Quando la propria auto o eventuali auto circostanti sono temporaneamente ghostate, bisogna considerarle fisicamente presenti.
    E’ vietato sfruttare volontariamente la situazione a proprio vantaggio e trapassare le auto circostanti, ad eccezione dei casi di forza maggiore come il lag e gli sbalzi di posizione dovuti alla connessione.

    j- Se un pilota ritiene di aver ricevuto una penalità di tempo ingiusta, può richederne la rimozione riportando l’incidente con una prova video includendo il proprio direttore di gara (o con screenshots di esso). Non sarà possibile compensare le penalità di Drive Through/Stop&Go già scontate.

    k- Se un pilota ritiene di essere stato squalificato ingiustamente dalla gara, può riportare l’incidente con una prova video con la ragione della squalifica. Se verrà considerato ingiusto, il pilota verrà classificato come ultimo arrivato e riceverà eventualmente i punti di quella posizione.

    8 – Safety Car e Virtual Safety Car

    a- Mantenere una buona distanza di sicurezza tale da: evitare di tamponare la macchina davanti anche se inchioda, permettere a tutti di scaldare le gomme in sicurezza, ed evitare anche che il gioco impazzisca e vi faccia sorpassare a caso le altre macchine dando luogo ai famosi Sorpassi Illeciti.
    Siamo in SC, a meno che il gioco non scriva che siete TROPPO INDIETRO, è inutile incollarsi o affiancarsi alle altre vetture, non fuggono da nessuna parte!

    b- Evitare se possibile di mettere il gioco in pausa, perchè a volte la macchina di chi lo fa si freeza, e può capitare che si teletrasporti davanti o dietro ad altre macchine dando sempre luogo a sorpassi illeciti e incomprensioni varie.

    c- Quando qualcuno sorpassa illecitamente, se non inchioda, non rallenta e non fa ripassare, probabilmente non ha avuto nessun sorpasso illecito, per cui il gioco dirà di stare dietro di lui, non si può fare niente. Scatterà il sorpasso illecito se si proverà a ripassarlo. Si potrà soltanto attendere la fine della Safety Car ed effettuare di nuovo il sorpasso in pista.

    d- Una volta che tutte le vetture sono riunite dietro la Safety Car è obbligatorio, per gli eventuali piloti doppiati che si trovano in mezzo al gruppo, effettuare un pitstop in modo da accodarsi e non ostacolare nessuno nelle fasi di ripartenza.

    e- Quando la Safety Car rientra, il Leader della corsa rallenterà parecchio, per far entrare la Safety ai box e ripartire in libertà senza che il gioco intervenga con il limitatore per non farvi avvicinare troppo alla SC. SOLO e SOLTANTO quando la SC sarà entrata nei box scomparirà il limitatore.
    Stare molto attenti in quella fase ed evitare frenate troppo brusche e movimenti accentuati. Fin quando vige il regime di bandiera gialla, ogni tentativo di sorpasso porterà ad una situazione di sorpasso illecito.
    Generalmente, i sorpassi sono consentiti non appena viene esposta la bandiera verde, ma potrebbero verificarsi comunque casi in cui potrebbe essere esposta prima che il leader abbia superato la linea del traguardo, e in tal caso è a discrezione del pilota correre il rischio di eseguire un sorpasso.
    Se dovesse verificarsi un episodio di sorpasso illecito sotto bandiera verde, non potremo intervenire in alcun modo.

    f- E’ proibito parcheggiare o danneggiare l’auto di proposito in modo da causare una Safety Car / VSC.
    Chiunque non rispetterà la norma sopracitata verrà penalizzato a prescindere dall’aver causato o meno un ingresso della SC/VSC

    9 – Report e Controreport

    Ai piloti è consentito fare report per portare all'attenzione della direzione gara degli incidenti/episodi subiti, compilando il modulo presente nell'apposito canale Discord -report-an-incident, tenendo presente che:

    a- É richiesto di compilare il modulo in ogni sua parte ed è obbligatorio inserire una prova video ONBOARD, in cui si vede l'episodio a velocità normale e che includa la HUD (per poter vedere gli input di acceleratore e freno) e gli screenshot del direttore di gara.

    b- Per ogni report sottomesso, ogni pilota che lo riceve può effettuare un solo controreport, per mostrare il suo punto di vista e consentire alla direzione gara di valutare meglio l'episodio.

    c- Essendo Lunedì il giorno di gara, la scadenza per effettuare i report è alle ore 21 del Martedì, mentre la scadenza per i controreport è alle ore 21 del Mercoledì.

    d- È possibile sottomettere un report per richiedere la rimozione di avvertimenti e/o penalità di 3, 5 o 10 secondi ricevuti per taglio curva o collisione provocata. Nel caso in cui gli Stewards considerano l'episodio ingiusto, verranno rimosse.
    Non è possibile richiedere la rimozione delle penalità in secondi se scontate al pit stop prima della fine della gara.

    e- È assolutamente vietato insultare sia nel testo dei report che nelle prove video degli stessi.
    Se la prova video ritagliata da una registrazione o da una live dovesse contenere insulti, è richiesto che venga rimosso l'audio dalla clip prima di inserirla nel report.
    Se un pilota dovesse essere trovato a infrangere questa regola, la prima volta riceverà un punto licenza, la seconda volta verrà squalificato dal campionato.

    f- Se l'esito di un report non porta né a una sanzione né a un incidente di gara, è considerato una perdita di tempo e il pilota che lo ha sottomesso riceverà 1 warning.

    Struttura due sezioni
    Nel caso in cui le sezioni siano due (Elite e Pro), le scadenze per effettuare i report e i controreport sono le seguenti:
    - Elite: giorno di gara Lunedì, scadenza report ore 21 del Martedì, scadenza controreport ore 21 del Mercoledì
    - Pro: giorno di gara Martedì, scadenza report ore 21 del Mercoledì, scadenza controreport ore 21 del Giovedì

    10 – Varie ed eventuali

    a- Durante le sessioni di qualifica e di gara, è vietato accedere ai canali vocali delle altre scuderie a meno che non ci si sia messi d’accordo prima, in quanto rompe la concentrazione degli altri piloti e può portare a gravi conseguenze sulla gara. Esiste il post-gara per confrontarsi su eventuali episodi avvenuti durante le qualifiche e la gara, negli appositi canali Paddock.
    Se un pilota dovesse essere trovato a infrangere questa regola, la prima volta riceverà un richiamo ufficiale, la seconda volta verrà bloccato il suo accesso ai canali vocali di tutte le altre scuderie.

    b- È assolutamente vietato insultare anche nella chat generale.
    Se un pilota dovesse essere trovato a infrangere questa regola, la prima volta riceverà un punto licenza, la seconda volta verrà squalificato dal campionato.

    c- Se un pilota sta per essere doppiato è previsto che lasci passare i piloti più veloci in sicurezza e senza perdite di tempo.
    E’ responsabilità del pilota che viene doppiato essere cosciente della situazione.
    A prescindere dal ghosting ci si aspetta che il pilota gestisca il doppiaggio in maniera tradizionale, uscendo dalla traiettoria ideale e rallentando, in modo tale da consentire all’auto più veloce di passare nel minor tempo possibile. Non continuare a ritmo normale di gara, ed aspettare che l’auto che sta doppiando abbia del tutto ultimato il sorpasso.
    È vietato inchiodare in mezzo alla pista alla ripartenza della Safety Car o lanciarsi nell'erba (o fuori pista) per lasciar passare e farsi doppiare.

    d- Se un pilota è più veloce dell’auto che l’ha doppiato, non deve tentare di sdoppiarsi a meno che non sia sicuro, e che non danneggi l’altra auto.

    e- Se doppiati, non continuare a guidare attraverso l’auto dell’altro pilota, perchè disturberà entrambi.
    Se non riesci a sdoppiarti rimani dietro l’auto davanti ad una distanza ragionevole.

    f- Evitare se possibile di mettere il gioco in pausa mentre si è in pista, potrebbe portare a situazioni pericolose o incidenti.
    Il pilota verrà considerato del tutto responsabile di qualsiasi incidente causato dall’IA. Questi incidenti verranno sanzionati come se si stesse guidando.

    g- Uscire dalla gara: ritirarsi deliberatamente è sconsigliato, sarebbe preferibile che tutti i piloti guidassero fino a fine gara.
    Se devi ritirarti per qualsiasi motivo, trova il posto più sicuro per parcheggiare l’auto, assicurati che non sopraggiungano altre vetture e ritirati lì. Così come per la pausa del gioco, il pilota verrà considerato responsabile di qualsiasi incidente causato dall’IA.

    h- È vietato abbandonare la sessione prima della fine della gara, anche dopo un ritiro, poiché rende instabile la sessione stessa e causa problemi di lag e freeze agli altri piloti in pista.

    i- Non utilizzare il tasto “Reimposta pista”, perchè potrebbe causare incidenti o situazioni pericolose.

    j- È stato riscontrato che, nelle pitlane con velocità massima di 60 km/h, se si inserisce il Pit Limiter con una marcia superiore alla seconda la velocità mantenuta dal limitatore è di 61-62 km/h. Bisogna perciò prestare sempre attenzione alla velocità con cui si entra in pitlane, con o senza Pit Limiter. Le penalità di 5 secondi all’ingresso della pitlane ricevute in questo caso non verranno rimosse.

    k- È obbligatorio impostare la telemetria in gioco su Pubblica.

    l- Se un pilota con un Drive Through ancora da scontare dovesse provocare contatti e/o causare incidenti, verrà penalizzato più duramente.

    m- Se durante la prima metà di gara, almeno il 25% dei piloti dovesse subire una disconnessione/crash senza poter rientrare, la sessione di gara verrà riavviata (con griglia personalizzata basata sulle posizioni della qualifica).
    In base all’orario in cui dovessero verificarsi le condizioni qui descritte, si deciderà sul momento se riavviare la gara subito o entro i due giorni successivi.
    In caso di restart della sessione di gara, viene impostato lo stesso meteo con cui è cominciata la gara la prima volta SOLO del primo slot, tutti quelli successivi restano impostati su Dinamico.

    n- Si riserva la facoltà di scambiare un pilota con uno di riserva nel caso in cui la sua connessione di rete dovesse rendere l'esperienza di gara particolarmente difficile causa lag sia per se stesso che per gli altri piloti.

    o- Si riserva la facoltà di intervenire con sanzioni al di sopra del regolamento, con o senza report, in caso di particolare recidività

    Sanzioni

    Qualifiche
    5a.1 – Impeding = 1 Punto Licenza
    5a.2 – Impeding con collisione = 1 Punto Licenza + 5 posizioni in griglia nella gara successiva
    5a.3 – Impeding con collisione che causa danno fatale: 2 Punti Licenza + 5 posizioni in griglia nella gara successiva

    5b – Ritiro in pista durante le qualifiche = 1° volta: warning, 2° volta: 1 Punto Licenza + Penalità 5 posizioni in griglia nella gara successiva, se danneggia o distrae un altro pilota (con annesso reclamo con ricevuto con prova dal pilota danneggiato)

    5c – Taglio curva nell’IN/OUT lap: se un pilota presenta un reclamo con annessa prova video relativa al taglio di un altro pilota, verrà applicato 1 Punto Licenza

    5d – Utilizzo gomme intermedie/da bagnato in condizioni di asciutto: 1 warning

    5e – Ignorare le Squalifiche ricevute = 2 Punti Licenza

    5f – DSQ intenzionale in Qualifica = 1 Punto Licenza + Squalifica dalla qualifica successiva

    Giro di formazione
    6x – Verrà applicato 1 Punto Licenza per ogni pilota visto non aderire alle norme sopra citate.

    Gara
    Griglia di riferimento azione / incidente (in base al contesto le penalità potrebbero aumentare e/o sommarsi)
    – Warning (episodi lievi, etc)
    – 5 secs (ridotta perdita di tempo/posizioni)
    – 10 secs (evidente perdita di tempo/posizioni o danni leggeri)
    – 1 punto licenza (danni moderati o coinvolge più vetture)
    – 2 punto licenza (danni gravi e coinvolge più vetture)

    Dive bombing, ondeggiamento, movimenti multipli, movimenti in frenata, rientro in pista pericoloso e contatti derivanti da una di queste azioni o da una situazione di corpo a corpo non saranno tollerati e saranno penalizzati secondo griglia sopra citata in base al contesto.

    Qualsiasi azione considerata intenzionale verrà gestita separatamente al di fuori delle regole generali. La prima volta potrebbe portare ad una squalifica automatica dalla gara in cui è successo e/o a penalità successiva in forma di squalifica dalle gare successive.

    Se un incidente è causato da lag, ed è provato tramite video, non verrà preso nessun provvedimento.

    Ogni tipo di Squalifica verrà gestito caso per caso

    Safety Car e Virtual Safety Car
    8x – Se un pilota si affianca ad un altro senza ragioni di sicurezza, creando una situazione di sorpassi illeciti e/o penalità = 1 Punto Licenza per ogni situazione creata.
    – Collisione Minore = 1 Punto Licenza + 5 secondi di penalità
    – Collisione Grave = 2 Punti Licenza + 10 secondi di penalità

    8d – Se un doppiato in mezzo al gruppo non dovesse fare il pit stop sotto Safety Car: 1 Punto Licenza

    Varie ed eventuali
    10c - Pilota che si lancia nell'erba (o fuori pista) per lasciar passare e farsi doppiare: 1 warning.
    Pilota che inchioda in mezzo alla pista alla ripartenza della Safety Car per lasciar passare e farsi doppiare: 1 Punto Licenza.

    10d-f – Doppiaggi: ostruire un pilota in maniera sufficientemente netta, sdoppiarsi in maniera non sicura e/o causando una collisione saranno penalizzati secondo la griglia di riferimento di gara in base al contesto.

    10g – Ritiro in pista dalla gara: Warning
    Eventuali azioni/incidenti provocati dall’IA verranno considerati responsabilità del pilota e saranno penalizzati secondo la griglia di riferimento di gara in base al contesto.

    10i – Reimposta in pista: Warning
    Se l’episodio causa una collisione, verranno applicate le sanzioni relative alla collisione secondo la griglia di riferimento di gara in base al contesto.

  • FNR Career World Championship S3

    1a – Struttura campionato

    Questo campionato è progressivo, pensato per durare più stagioni.
    Ogni pilota iscritto sarà dotato di una patente che sarà valida per tutta la sua permanenza, stagione dopo stagione.

    La patente definisce la categoria di macchina (TCX, GT4, CUP, GT2, GT3), la categoria di abilità (AM, SILVER, PRO) e i punti licenza disponibili (12) di un pilota.
    I nuovi piloti iscritti partono dalla categoria di macchina TCX e dalla categoria di abilità più bassa AM.
    Al termine di ogni stagione, ci sono delle promozioni o delle retrocessioni secondo degli specifici criteri (sezione 2a – Patente pilota) legati al piazzamento finale e ai punti licenza rimasti.

    Se il numero di partecipanti di una categoria supera il numero degli slot disponibili, si svolgeranno delle pre-qualifiche per determinare la sua lista dei partecipanti.
    I piloti che vengono promossi alle categorie superiori (GT4, CUP, GT2 e GT3) hanno lo slot garantito nella nuova categoria e non partecipano alle pre-qualifiche.




    CategoriaTCXGT4CUPGT2GT3
    Slot disponibili3020201515


    Tutte le categorie correranno nella stessa gara finché non ci saranno almeno 50 piloti totali, poi verranno divise in due gare separate: TCX e GT4 da una parte, CUP, GT2 e GT3 dall'altra.

    1b – Iscrizione e montepremi

    Per iscriversi al nostro campionato è richiesta una quota di iscrizione di 5€.

    È previsto un montepremi, assegnato come segue:
    - 1° posto: 3h di sessioni di coaching, iscrizione gratuita alla prossima stagione
    - 2° posto: 1,5h di sessioni di coaching, iscrizione gratuita alla prossima stagione
    - 3° posto: iscrizione gratuita alla prossima stagione

    Le sessioni di coaching saranno con uno tra i piloti e-sport di ACC Guglielmo Filippi e Marco Lomi.

    1c – Format stagione

    Ogni stagione é composta da:
    - 4 gare per le categorie TCX, GT4 e CUP
    - 4 gare + 1 bonus per le categorie GT2 e GT3.

    Alla fine di ogni stagione:
    - i primi 10 della categoria TCX vengono promossi in GT4 (con punti licenza >=4 e almeno 2 gare effettuate);
    - i primi 8 della categoria GT4 vengono promossi in CUP (con punti licenza >=6 e almeno 2 gare effettuate);
    - i primi 6 della categoria CUP vengono promossi in GT2 (con punti licenza >=8 e almeno 2 gare effettuate);
    - i primi 5 della categoria GT2 vengono promossi in GT3 (con punti licenza >=10 e almeno 2 gare effettuate);

    Il weekend di gara è strutturato in questo modo:
    - Briefing alle 20.45 CEST
    - Inizio weekend di gara alle 21.00 CEST

    - 10 minuti di Prove libere
    - 30 minuti di qualifica (3 split, 10 minuti per categoria)
    - 80 minuti di gara
    - 120 minuti di gara (gara bonus GT2 e GT3)

    - Orario gara in-game: casuale, estratto nel briefing (es: viene estratto 16:00, le sessioni saranno: FP 16:00, Q 17:00, R 18:00)
    - Meteo reale (accuweather.com) con randomness a 5
    - 3 set di gomme
    - Pit window di 10 minuti
    - BoP di Low Fuel Motorsport per le GT3








    Sistema di punteggio
    10°11°12°13°14°15°16°17°18°19°20°
    Punti2522201816151413121110987654321
    Bonus Race504440363230282624222018161412108642
    Pole Sitter1-------------------
    Giro veloce
    (se Top 8)
    1-------------------

    2a – Patente pilota

    La patente è composta da 3 parametri:
    - Categoria di macchina: TCX, GT4, GTC, GT2, GT3
    - Categoria di abilità: AM, SILVER, PRO
    - Punti licenza (LP): 12







    Requisiti minimi di categoria di macchina
    TCXGT4CUPGT2GT3
    Promozione-Top 10 in TCXTop 8 in GT4Top 6 in CUPTop 5 in GT2
    PermanenzaAlmeno 2 LPAlmeno 4 LPAlmeno 6 LPAlmeno 8 LPAlmeno 10 LP
    Retrocessione-Meno di 4 LPMeno di 6 LPMeno di 8 LPMeno di 10 LP









    Requisiti minimi di categoria di abilità
    CategoriaAMSILVERPRO
    TCX-Almeno 4 gare
    (1 stagione)
    3 vittorie in TCX
    GT4Promozione da TCXAlmeno 4 gare in GT4 (1 stagione)
    oppure
    Vittoria campionato TCX
    3 vittorie in GT4
    CUPPromozione da GT4Almeno 4 gare in CUP (1 stagione)
    oppure
    Vittoria campionato GT4
    3 vittorie in CUP
    GT2Promozione da GTCAlmeno 4 gare in GT2 (1 stagione)
    oppure
    Vittoria campionato CUP
    3 vittorie in GT2
    GT3Promozione da GT2Almeno 5 gare in GT3 (1 stagione)
    oppure
    Vittoria campionato GT2
    3 vittorie in GT3


    L'unico tipo di retrocessione previsto è quello per mancanza di punti licenza, in questo caso i piloti retrocessi vengono retrocessi nella categoria di macchina inferiore con abilità SILVER.

    2b – Sistema a Punti Licenza e conseguenze

    Ogni contravvenzione durante le sessioni del weekend di gara corrisponde ad una quantità di punti che andrà a sottrarsi alla quantitá di punti in Patente.

    A- 2 sanzioni (warning esclusi) ricevute nella stagione = Squalifica dalle Qualifiche del weekend di gara successivo, se dovesse arrivare al termine della stagione verrà applicata nella stagione successiva.
    B- 2 punti licenza rimasti = Posizione nella lega a rischio: raggiunto il verdetto, se il pilota potrà continuare, verrà monitorato fino a fine campionato. Se il comportamento non migliora, il pilota in questione verrà rimosso dalla lega.

    Le penalità dei punti licenza saranno assegnate a prescindere da qualsiasi altra penalità il pilota abbia ricevuto in gioco. Ogni episodio verrà valutato in base allo specifico contesto in cui si è verificato l’incidente. Dopo le valutazione i punti licenza potrebbero essere assegnati o no.

    Ogni 2 gare pulite (senza sanzioni da report) si guadagna 1 punto licenza.

    3 – Qualifiche

    A- In qualifica, è responsabilità del pilota trovare spazio libero in pista per iniziare il giro lanciato. Un pilota nel giro veloce non deve quindi abortire il proprio giro se un auto più veloce si avvicina da dietro. Un pilota nel suo In/Out Lap o Giro annullato/abortito deve obbligatoriamente lasciare spazio agli altri piloti nel loro giro veloce, in modo da non danneggiarlo.

    B- NON E' consentito tornare ai box dal menu di pausa, in caso contrario NON sará possibile proseguire le qualifiche.

    C- E’ previsto che i piloti rispettino le Squalifiche a seguito di Punti licenza ricevuti, non potranno quindi lasciare i box e mettere a segno alcun giro.

    4 – Gara

    Correre sempre in modo pulito. Nessun contatto dovrebbe verificarsi tra vetture, e come pilota ognuno deve fare del suo meglio per evitare che questo si verifichi. Gli incidenti possono succedere, ma se un pilota ha causato una collisione, e questa viene riportata, il pilota verrà sanzionato.
    E’ importante avere consapevolezza di dove siano le auto intorno a se, è vitale prestare massima attenzione, sia all’inizio della gara che nelle battaglie.

    Prestare particolare attenzione alle bandiere gialle, se esposte: non essendo prevista la Safety Car, è responsabilità del pilota aspettarsi un incidente con vetture che potrebbero trovarsi in mezzo alla pista e prendere le necessarie precauzioni.


    Collisioni
    A.1- Non essere troppo aggressivo nei sorpassi. E’ generalmente responsabilità dell’auto che insegue completare il sorpasso in maniera pulita.
    A.2- Non bisogna mai costringere un’ auto affiancata a lasciare la pista. Per affiancata si intende avere le ruote anteriore dell’auto che insegue alla stessa altezza delle ruote posteriori dell’auto che si difende. Se 2 auto sono affiancate in una curva bisogna sempre lasciare lo spazio per entrambe.

    Guida Pericolosa
    B.1- Muoversi durante la frenata non è assolutamente consentito, perchè può causare incidenti. Scegli una traiettoria in frenata e mantienila fino alla fine della staccata.
    B.2- In rettilineo non è consentito ondeggiare ne bloccare il pilota in scia.
    B.3- Quando sei in difesa dell’auto che attacca, è consentito solo un movimento difensivo. Scegli una traiettoria e mantienila, ed assicurati che il pilota dietro di te abbia il tempo di reagire.
    B.4- Rientra in pista in maniera sicura. Se un pilota va in testacoda fuori pista mentre altre auto sono vicine, DEVI ATTENDERE ed essere SICURO di non creare situazioni pericolose prima di rientrare. Se vai in testacoda in pista DEVI RESTARE FERMO finché transitano auto. Si consiglia vivamente di avere la mappa completa nella HUD.

    5 – Report e Controreport

    Ai piloti è consentito fare report per portare all'attenzione della direzione gara degli incidenti/episodi subiti, compilando il modulo presente nell'apposito canale Discord -report-an-incident, tenendo presente che:

    a- É richiesto di compilare il modulo in ogni sua parte

    b- Per ogni report sottomesso, ogni pilota che lo riceve può effettuare un solo controreport, per mostrare il suo punto di vista e consentire alla direzione gara di valutare meglio l'episodio.

    c- Le scadenze per effettuare i report e i controreport sono le seguenti:
    - Giorno di gara Mercoledì, scadenza report ore 21 del Giovedì, scadenza controreport ore 21 del Venerdì

    d- Se l'esito di un report non porta né a una sanzione né a un incidente di gara, è considerato una perdita di tempo e il pilota che lo ha sottomesso riceverà 1 warning.

    6 – Varie ed eventuali

    a- Durante le sessioni di qualifica e di gara, è vietato accedere ai canali vocali delle altre scuderie a meno che non ci si sia messi d’accordo prima, in quanto rompe la concentrazione degli altri piloti e può portare a gravi conseguenze sulla gara. Esiste il post-gara per confrontarsi su eventuali episodi avvenuti durante le qualifiche e la gara, negli appositi canali Paddock.
    Se un pilota dovesse essere trovato a infrangere questa regola, la prima volta riceverà un richiamo ufficiale, la seconda volta verrà bloccato il suo accesso ai canali vocali di tutte le altre scuderie.

    b- È assolutamente vietato insultare nella chat generale e nei report.
    Se un pilota dovesse essere trovato a infrangere questa regola, la prima volta riceverà un punto licenza, la seconda volta verrà squalificato dal campionato.

    C- Doppiaggi: Quando si viene doppiati è previsto che il pilota agevoli i sorpassi dei piloti più veloci in sicurezza e senza perdite di tempo. E’ responsabilità di entrambi i piloti essere coscienti della situazione.
    Ci si aspetta che il pilota doppiato non ingaggi nessun tipo di difesa (staccate, spingere fuori pista, ecc.), in modo tale da consentire all’auto più veloce di passare nel minor tempo possibile. Non continuare a ritmo normale di gara, ed aspettare che l’auto che ti sta doppiando abbia del tutto ultimato il sorpasso.
    Il pilota doppiato puó utilizzare le frecce per indicare dove si posiziona, non dove farsi passare.

    D- Se vai più veloce dell’auto che ti ha doppiato, non tentare di sdoppiarti a meno che non sia sicuro e che non danneggi l’altra auto.

    E- Se mai dovesse verificarsi un crash del server, verrà presa una delle seguenti misure:
    - Crash prima del 50% di gara, la sessione di gara verrà riavviata subito se la maggioranza dei piloti è d'accordo, oppure rinviata al giovedì successivo.
    - Crash tra il 50% e l'80% di gara, la gara verrà considerata valida ma con la metà dei punti assegnabili.
    - Crash dopo l'80% di gara, la gara verrà considerata conclusa, con il massimo dei punti assegnabili.

    F- Se un pilota dovesse crashare e volesse rientrare nel server, è obbligatorio che selezioni una livrea non personalizzata, in modo da non provocare pericolosi freeze agli altri piloti che sono in pista.

    G- Si riserva la facoltà di intervenire con sanzioni al di sopra del regolamento, con o senza report, in caso di particolare recidività.

    Sanzioni

    Qualifiche
    2ab.1 – Impeding = 10 secondi nella gara successiva
    2ab.2 – Impeding con collisione = 1 Punto Licenza + 10 secondi nella gara successiva

    2c – Ignorare le Squalifiche ricevute = 2 Punti Licenza + Drive through nella gara successiva

    Gara – Collisioni
    (Verranno classificate come minori, moderate o gravi in base alla loro conseguenza. Questa è una griglia di riferimento, gli Stewards potrebbero ridurre o aumentare le penalità in base al contesto)

    3a.1 – Minore = 1° volta: Warning, 2° volta: da 5 a 10 secondi di penalità (Danno leggero, ridotta perdita di tempo o posizioni)
    3a.2 – Moderato = da 10 a 20 secondi di penalità + 1 Punto Licenza (Danno notevole, evidente perdita di tempo e posizioni)
    3a.3 – Grave = almeno 20 secondi di penalità + 2 Punto Licenza (Collisione che obbliga ad andare ai box dal menú di pausa e/o coinvolge più vetture)

    Se un pilota dovesse ritirarsi dalla gara prima di aver scontato una penalitá inflittagli, questa verrá applicata alla gara successiva.

    Qualsiasi azione considerata intenzionale verrà gestita separatamente al di fuori delle regole generali. La prima volta potrebbe portare ad una squalifica automatica dalla gara in cui è successo e/o a penalità successiva in forma di squalifica dalle gare successive.

    Se un incidente è causato da lag, ed è provato tramite video, non verrà preso nessun provvedimento.

    Gara – Guida Pericolosa
    3b.1-4 – Ondeggiamento, movimenti multipli, movimenti in frenata, rientro in pista pericoloso
    – Minore = 5 secondi di penalità nella gara successiva (Non si verifica nessuna collisione)
    – Maggiore = 10 secondi di penalità nella gara successiva (Viene provocata una collisione) + sanzione da collisione.

    Varie ed eventuali
    4a – Doppiaggi
    – Ostruire un pilota in maniera sufficientemente netta: 5 secondi nella gara successiva
    – Sdoppiarsi in maniera non sicura : 5 secondi nella gara successiva
    – Sdoppiarsi in maniera non sicura causando una collisione: 10 secondi nella gara successiva + sanzione da collisione.

it_IT