Career World Championship S1

Data di inizio

2024-01-10 21:00:00

Status

Archived

gare

4

Specifiche

Specifiche del campionato

Questo campionato è progressivo, pensato per durare più stagioni.
Ogni pilota iscritto sarà dotato di una patente.

La patente definisce la categoria di macchina (TCX, GT4, GT3), la categoria di abilità (AM, SILVER, PRO) e i punti licenza disponibili (10) di un pilota.

I nuovi piloti iscritti partono dalla TCX, categoria di abilità AM.
In base al piazzamento finale di stagione e ai punti licenza rimasti, ci sono delle promozioni o delle retrocessioni.

Se gli iscritti di una categoria superano il numero di slot, si svolgeranno delle pre-qualifiche.
I piloti che vengono promossi alle categorie superiori (GT4 e GT3) hanno lo slot garantito nella nuova categoria e non partecipano alle pre-qualifiche.

Specifiche di gara

- Briefing alle 20.45 CEST
- Inizio weekend di gara alle 21.00 CEST

- 5 minuti di Prove libere
- 15 minuti di qualifica (divisi in 2 split da 7,5 minuti nei campionati multiclasse)
- 80 minuti di gara
- 120 minuti di gara (gara bonus GT3)

- Orario gara: casuale, a estrazione durante il briefing
- Meteo dinamico
- 3 set di gomme
- Pit window 10 minuti

Classifiche

Driver Standings

TCX

Drivers License Points and Warnings

Calendario

10 Gen 24 21:00
Round 1
Brands Hatch
Career World Championship – Round 1
Completed
24 Gen 24 21:00
Round 2
Misano World Circuit
Career World Championship – Round 2
Completed
07 Feb 24 21:00
Round 3
Bathurst
Career World Championship – Round 3
Completed
21 Feb 24 21:00
Round 4
Hungaroring
Career World Championship – Round 4
Completed

Regolamento

1a – Struttura campionato

Questo campionato è progressivo, pensato per durare più stagioni.
Ogni pilota iscritto sarà dotato di una patente che sarà valida per tutta la sua permanenza, stagione dopo stagione.

La patente definisce la categoria di macchina (TCX, GT4, GT3), la categoria di abilità (AM, SILVER, PRO) e i punti licenza disponibili (10) di un pilota.
I nuovi piloti iscritti partono dalla categoria di macchina TCX e dalla categoria di abilità più bassa AM.
In base al piazzamento finale di stagione e ai punti licenza rimasti, ci sono delle promozioni o delle retrocessioni in base a degli specifici criteri descritti nella sezione 2a – Patente pilota.

Se il numero di iscritti di una categoria supera il numero degli slot disponibili, si svolgeranno delle pre-qualifiche per determinare la sua lista dei partecipanti.
I piloti che vengono promossi alle categorie superiori (GT4 e GT3) hanno lo slot garantito nella nuova categoria e non partecipano alle pre-qualifiche.







Slot disponibili per categoria
Categoria1° stagione2° stagione3° stagione
TCX403240
GT40820
GT30020


Nelle prime due stagioni le categorie TCX e GT4 corrono insieme nella stessa gara, dalla terza stagione in poi le GT4 corrono insieme alle GT3.

1b – Iscrizione e montepremi

Per iscriversi al nostro campionato è richiesta una quota di iscrizione di 5€.

È previsto un montepremi, assegnato come segue:
- 1° posto: 3h di sessioni di coaching, iscrizione gratuita alla prossima stagione
- 2° posto: 1,5h di sessioni di coaching, iscrizione gratuita alla prossima stagione
- 3° posto: iscrizione gratuita alla prossima stagione

Le sessioni di coaching saranno con uno tra i piloti e-sport di ACC Guglielmo Filippi e Marco Lomi.

1c – Format stagione

Ogni stagione é composta da:
- 4 gare per le categorie TCX e GT4
- 4 gare + 1 bonus per la categoria GT3.

Alla fine di ogni stagione:
- i primi 8 della categoria TCX vengono promossi in GT4 (con punti licenza >=5);
- i primi 5 della categoria GT4 vengono promossi in GT3 (con punti licenza >=7);

Il weekend di gara è strutturato in questo modo:
- Briefing alle 20.45 CEST
- Inizio weekend di gara alle 21.00 CEST

- 5 minuti di Prove libere
- 15 minuti di qualifica (divisi in 2 split da 7,5 minuti nei campionati multiclasse)
- 80 minuti di gara
- 120 minuti di gara (gara bonus GT3)

- Orario gara: casuale, a estrazione durante il briefing
- Meteo dinamico
- 3 set di gomme
- Pit window di 10 minuti










Sistema di punteggio
Categoria10°11°12°13°14°15°16°17°18°19°20°
TCX302523201816141210864321-----
GT42524222018171513121110987654321
GT3302523201816141210864321-----
GT3 (Bonus Race)60504640363228242016128642-----
Pole Sitter1-------------------
Giro veloce
(se Top 8)
1-------------------

2a – Patente pilota

La patente è composta da 3 parametri:
- Categoria di macchina: TCX, GT4, GT3
- Categoria di abilità: AM, SILVER, PRO
- Punti licenza (LP): 10







Requisiti minimi di categoria di macchina
TCXGT4GT3
Promozione-Primi 8 in TCXPrimi 5 in GT4
PermanenzaAlmeno 2 LPAlmeno 5 LPAlmeno 7 LP
Retrocessione-Meno di 5 LPMeno di 7 LP






Requisiti minimi di categoria di abilità
CategoriaAMSILVERPRO
TCX-Almeno 4 gare
(1 stagione)
3 vittorie in TCX
GT4Promozione da TCXAlmeno 4 gare in GT4 (1 stagione)
oppure
Vittoria campionato TCX
3 vittorie in GT4
GT3Promozione da GT4Almeno 5 gare in GT3 (1 stagione)
oppure
Vittoria campionato GT4
3 vittorie in GT3


L'unico tipo di retrocessione previsto è quello per mancanza di punti licenza, in questo caso i piloti retrocessi vengono retrocessi nella categoria di macchina inferiore con abilità SILVER.

2b – Sistema a Punti Licenza e conseguenze

Ogni contravvenzione durante le sessioni del weekend di gara corrisponde ad una quantità di punti che andrà a sottrarsi alla quantitá di punti in Patente.

A- 6 punti licenza rimasti = Squalifica dalle Qualifiche del weekend di gara successivo
B- 2 punti licenza rimasti = Posizione nella lega a rischio: raggiunto il verdetto, se il pilota potrà continuare, verrà monitorato fino a fine campionato. Se il comportamento non migliora, il pilota in questione verrà rimosso dalla lega.

Le penalità dei punti licenza saranno assegnate a prescindere da qualsiasi altra penalità il pilota abbia ricevuto in gioco. Ogni episodio verrà valutato in base allo specifico contesto in cui si è verificato l’incidente. Dopo le valutazione i punti licenza potrebbero essere assegnati o no.

Ogni 2 gare pulite (senza sanzioni da report) si guadagna 1 punto licenza.

3 – Qualifiche

A- In qualifica, è responsabilità del pilota trovare spazio libero in pista per iniziare il giro lanciato. Un pilota nel giro veloce non deve quindi abortire il proprio giro se un auto più veloce si avvicina da dietro. Un pilota nel suo In/Out Lap o Giro annullato/abortito deve obbligatoriamente lasciare spazio agli altri piloti nel loro giro veloce, in modo da non danneggiarlo.

B- NON E' consentito tornare ai box dal menu di pausa, in caso contrario NON sará possibile proseguire le qualifiche.

C- E’ previsto che i piloti rispettino le Squalifiche a seguito di Punti licenza ricevuti, non potranno quindi lasciare i box e mettere a segno alcun giro.

4 – Gara

Correre sempre in modo pulito. Nessun contatto dovrebbe verificarsi tra vetture, e come pilota ognuno deve fare del suo meglio per evitare che questo si verifichi. Gli incidenti possono succedere, ma se un pilota ha causato una collisione, e questa viene riportata, il pilota verrà sanzionato.
E’ importante avere consapevolezza di dove siano le auto intorno a se, è vitale prestare massima attenzione, sia all’inizio della gara che nelle battaglie.

Prestare particolare attenzione alle bandiere gialle, se esposte: non essendo prevista la Safety Car, è responsabilità del pilota aspettarsi un incidente con vetture che potrebbero trovarsi in mezzo alla pista e prendere le necessarie precauzioni.


Collisioni
A.1- Non essere troppo aggressivo nei sorpassi. E’ generalmente responsabilità dell’auto che insegue completare il sorpasso in maniera pulita.
A.2- Non bisogna mai costringere un’ auto affiancata a lasciare la pista. Per affiancata si intende avere le ruote anteriore dell’auto che insegue alla stessa altezza delle ruote posteriori dell’auto che si difende. Se 2 auto sono affiancate in una curva bisogna sempre lasciare lo spazio per entrambe.

Guida Pericolosa
B.1- Muoversi durante la frenata non è assolutamente consentito, perchè può causare incidenti. Scegli una traiettoria in frenata e mantienila fino alla fine della staccata.
B.2- In rettilineo non è consentito ondeggiare ne bloccare il pilota in scia.
B.3- Quando sei in difesa dell’auto che attacca, è consentito solo un movimento difensivo. Scegli una traiettoria e mantienila, ed assicurati che il pilota dietro di te abbia il tempo di reagire.
B.4- Rientra in pista in maniera sicura. Se un pilota va in testacoda fuori pista mentre altre auto sono vicine, DEVI ATTENDERE ed essere SICURO di non creare situazioni pericolose prima di rientrare. Se vai in testacoda in pista DEVI RESTARE FERMO finché transitano auto. Si consiglia vivamente di avere la mappa completa nella HUD.

5 – Report e Controreport

Ai piloti è consentito fare report per portare all'attenzione della direzione gara degli incidenti/episodi subiti, compilando il modulo presente nell'apposito canale Discord -report-an-incident, tenendo presente che:

a- É richiesto di compilare il modulo in ogni sua parte

b- Per ogni report sottomesso, ogni pilota che lo riceve può effettuare un solo controreport, per mostrare il suo punto di vista e consentire alla direzione gara di valutare meglio l'episodio.

c- Le scadenze per effettuare i report e i controreport sono le seguenti:
- Giorno di gara Mercoledì, scadenza report ore 21 del Giovedì, scadenza controreport ore 21 del Venerdì

d- Se l'esito di un report non porta né a una sanzione né a un incidente di gara, è considerato una perdita di tempo e il pilota che lo ha sottomesso riceverà 1 warning.

6 – Varie ed eventuali

a- Durante le sessioni di qualifica e di gara, è vietato accedere ai canali vocali delle altre scuderie a meno che non ci si sia messi d’accordo prima, in quanto rompe la concentrazione degli altri piloti e può portare a gravi conseguenze sulla gara. Esiste il post-gara per confrontarsi su eventuali episodi avvenuti durante le qualifiche e la gara, negli appositi canali Paddock.
Se un pilota dovesse essere trovato a infrangere questa regola, la prima volta riceverà un richiamo ufficiale, la seconda volta verrà bloccato il suo accesso ai canali vocali di tutte le altre scuderie.

b- È assolutamente vietato insultare nella chat generale e nei report.
Se un pilota dovesse essere trovato a infrangere questa regola, la prima volta riceverà un punto licenza, la seconda volta verrà squalificato dal campionato.

C- Doppiaggi: Quando si viene doppiati è previsto che il pilota agevoli i sorpassi dei piloti più veloci in sicurezza e senza perdite di tempo. E’ responsabilità di entrambi i piloti essere coscienti della situazione.
Ci si aspetta che il pilota doppiato non ingaggi nessun tipo di difesa (staccate, spingere fuori pista, ecc.), in modo tale da consentire all’auto più veloce di passare nel minor tempo possibile. Non continuare a ritmo normale di gara, ed aspettare che l’auto che ti sta doppiando abbia del tutto ultimato il sorpasso.
Il pilota doppiato puó utilizzare le frecce per indicare dove si posiziona, non dove farsi passare.

D- Se vai più veloce dell’auto che ti ha doppiato, non tentare di sdoppiarti a meno che non sia sicuro e che non danneggi l’altra auto.

E- Se mai dovesse verificarsi un crash del server, verrà presa una delle seguenti misure:
- Crash prima del 50% di gara, la sessione di gara verrà riavviata subito se la maggioranza dei piloti è d'accordo, oppure rinviata al giovedì successivo.
- Crash tra il 50% e l'80% di gara, la gara verrà considerata valida ma con la metà dei punti assegnabili.
- Crash dopo l'80% di gara, la gara verrà considerata conclusa, con il massimo dei punti assegnabili.

F- Se un pilota dovesse crashare e volesse rientrare nel server, è obbligatorio che selezioni una livrea non personalizzata, in modo da non provocare pericolosi freeze agli altri piloti che sono in pista.

G- Si riserva la facoltà di intervenire con sanzioni al di sopra del regolamento, con o senza report, in caso di particolare recidività.

Sanzioni

Qualifiche
2ab.1 – Impeding = 10 secondi nella gara successiva
2ab.2 – Impeding con collisione = 1 Punto Licenza + 10 secondi nella gara successiva

2c – Ignorare le Squalifiche ricevute = 2 Punti Licenza + Drive through nella gara successiva

Gara – Collisioni
(Verranno classificate come minori, moderate o gravi in base alla loro conseguenza. Questa è una griglia di riferimento, gli Stewards potrebbero ridurre o aumentare le penalità in base al contesto)

3a.1 – Minore = 1° volta: Warning, 2° volta: da 5 a 10 secondi di penalità (Danno leggero, ridotta perdita di tempo o posizioni)
3a.2 – Moderato = da 10 a 20 secondi di penalità + 1 Punto Licenza (Danno notevole, evidente perdita di tempo e posizioni)
3a.3 – Grave = almeno 20 secondi di penalità + 2 Punto Licenza (Collisione che obbliga ad andare ai box dal menú di pausa e/o coinvolge più vetture)

Se un pilota dovesse ritirarsi dalla gara prima di aver scontato una penalitá inflittagli, questa verrá applicata alla gara successiva.

Qualsiasi azione considerata intenzionale verrà gestita separatamente al di fuori delle regole generali. La prima volta potrebbe portare ad una squalifica automatica dalla gara in cui è successo e/o a penalità successiva in forma di squalifica dalle gare successive.

Se un incidente è causato da lag, ed è provato tramite video, non verrà preso nessun provvedimento.

Gara – Guida Pericolosa
3b.1-4 – Ondeggiamento, movimenti multipli, movimenti in frenata, rientro in pista pericoloso
– Minore = 5 secondi di penalità nella gara successiva (Non si verifica nessuna collisione)
– Maggiore = 10 secondi di penalità nella gara successiva (Viene provocata una collisione) + sanzione da collisione.

Varie ed eventuali
4a – Doppiaggi
– Ostruire un pilota in maniera sufficientemente netta: 5 secondi nella gara successiva
– Sdoppiarsi in maniera non sicura : 5 secondi nella gara successiva
– Sdoppiarsi in maniera non sicura causando una collisione: 10 secondi nella gara successiva + sanzione da collisione.

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